Lavorare in Tondo Tutorial Uncinetto

lavorare in tondo uncinettoCiao ragazze! Spesso lavorare in tondo all’uncinetto non ci da i risultati sperati nonostante seguiamo la regola alla lettera. Ma qual’è il problema? Non ci crederete, è proprio la regola che non va perché le cose cambiano a seconda dello spessore del filato e del nostro modo di lavorare, largo o stretto.

La regola dice: 1° giro 1 aumento su tutte le maglie di base, 2° giro 1 aumento ogni 2 maglie di base, 3° giro 1 aumento ogni 3 maglie di base e così via. Fino al terzo, quarto giro in linea di massima la regola funziona dopo, per la mia esperienza, mai.

Nel video di oggi vi spiego la mia tecnica, che consiste nel riconoscere il momento in cui fare l’aumento. Dobbiamo usare due accortezze:

  • la maglia che stiamo lavorando deve essere perpendicolare al lavoro, se tira verso destra necessita un aumento.
  • controllare man mano che la lavorazione rimanga sempre piatta.

Può capitare che la maglia sia perpendicolare, ma il lavoro si sta stringendo, non è piatto, è necessario un aumento. Questo capita quando nei giri precedenti abbiamo mancato qualche aumento, se stiamo attenti in questo modo possiamo rimediare. Un consiglio è quello di fare degli aumenti a distanza più o meno regolare quindi contate le maglie tra un aumento e l’altro.

Come dico spesso preferisco farvi vedere piuttosto che spiegare a parole, quindi senza indugio guardiamo il video tutorial..

Lavorare in Tondo all’Uncinetto”. Buona visione!!

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *